Un nuovo format per la Lombardia Division

lombardiaOrganizzata all’interno della Northwest League, il popolare campionato amatoriale di baseball che coinvolge squadre di Piemonte, Liguria e Lombardia che si prepara a festeggiare l’opening day della sua quarta stagione, la Lombardia Division ha da quest’anno un suo regolamento autonomo al pari di quello che accade all’interno della Major League americana con American e National League. Un modello auspiscato e fortemente voluto dal responsabile regionale lombardo della NWL Jimmy Calzone per valorizzare sempre più le grandi potenzialità del baseball amatoriale nella sua regione.

Quattro le squadre partecipanti: gli Ares Factory Milano, eredi dei campioni 2012 dell’Ares Farm, gli Old Brutos Lodi, i Walls Bergamo e gli Homeless Milano. Quello tra Ares Factory e Homeless sarà un vero e proprio derby molto più che stracittadino visto che entrambe le squadre condividono lo stesso staff tecnico, formato da Marco Munari, Luca Imperiali e Riccardo Torri, e gli allenamenti allo stadio Saini.

In questo 2013 nella Lombardia Division si utilizzeranno esclusivamente solo mazze di legno e/o composito omologate, norma che si spera venga allargata a tutta la NWL per il 2014, mentre le palline saranno le Benson, palla ufficiale NWL Lombardia, o le Wilson utilizzate nei campionati federali FIBS. Si giocherà su 7 inning senza la “mercy rule”, la manifesta inferiorità, ma ci sarà la possibilità per i manager di concordare, prima dell’inizio di ogni partita, di giocare 9 inning con il risultato che verrà comunque acquisito alla fine della settima ripresa. I lineup potranno avere il battitore designato.

Al termine della regular season, le prime due classificate disputeranno una finale secca per fregiarsi del titolo di campioni divisionali ed acquisire il diritto a partecipare alle Northwest Series, la finale scudetto NWL al meglio delle tre partite, oltre che assicurarsi un posto per il Champions Classic, la supercoppa NWL , che si disputa ormai per tradizione alla fine di settembre presso lo stadio Saini.

Per i migliori giocatori della Lombardia Division ci sarà anche la possibilità di sfidare una selezione Liguria/Piemonte nell’ALL STAR GAME NWL 2013 che si svolgerà il 1 giugno in una sede ancora da definire visto che Torino, Genova e Cairo Montenotte (SV) si sono candidate ad ospitare l’evento.

Insomma, un calendario fittissimo di partite ed eventi che permetterà al baseball amatoriale, attività in cui crede tantissimo il gruppo Ares Baseball guidato dal presidente Nicola “Faso” Fasani ed il managing director Jimmy Calzone, di crescere e diventare una base sempre più consistente da cui attingere appassionati, spettatori e genitori di futuri campioni.