Spring Training, gli Homeless debuttano con una vittoria sui Rookies

baseball-spring-trainingL’amichevole tra Homeless e Genova Rookies allo stadio Saini di Milano apre ufficialmente lo spring training 2013 del nuovo team meneghino. Nonostante l’alba davvero gelida sul campoluogo lombardo, in mattinata un bel sole asciuga il diamante e consente alle squadre di giocare una bellissima e combattuta partita.

Inizio equilibrato, con gli Homeless che schierano la formazione storica e tengono a bada le mazze dei Rookies grazie a due strike out, nessuna base ball e una sola valida concessa al genovese Andrea Roccabella al secondo inning. Tiene benissimo il monte di lancio anche il partente dei Rookies, Marco Roccabella, che concede davvero nulla all’attacco milanese raccogliendo 4 strike out e mantenendo il punteggio sullo 0-0 dopo 2 riprese. Il terzo inning vede Luca Casale spostarsi in terza base e Marco Munari salire sul monte di lancio degli Homeless. Munari parte subito forte collezionando tre strike out anche se poi sulla palla mancata e successivo errore di tiro del ricevitore milanese Trichini i genovesi passano in vantaggio per 1 a 0. Per i Rookies continua invece la gran partita di Roccabella che concede un doppio all’interbase Raffaele Stelluti Scala (in forza anche alla squadra di serie B dell’ AresMilano) ma poi spegne ogni velleitò dei padroni di casa con altri tre strike out. Alla quarta ripresa i genovesi allungano sul 3 a 0 complice ancora una incertezza difensiva dei ricevitori milanesi ma anche grazie alla battuta valida di Renaldi. Questa volta però la risposta degli Homeless è immediata r grazie alle battute valide di Mutinelli e Zappalà accorciano le distanze sul 2 a 3. Al quinto inning il lanciatore milanese Marco Munari sale decisamente  in cattedra con un’impressionante shut-out inning: 10 lanci, tre strike out mentre da parte loro gli Homeless sembrano definitivamente trasformati e grazie a Raffele Stelluti Scala che, in giornata di grazie, batte ancora un doppio della giornata spingendo a casa il punto del 3 a 3. La sesta ripresa vede ancora Munari sugli scudi che con altri tre strike out lascia capire al line up genovese che sarà difficile andare a punti. Gli Homeless a questo punto si sentono tranquilli e, nonostante salga sul monte dei Rookies l’ottimo Holguin, la partita cambia decisamente faccia: una scelta difesa su Frankie Fidanza, un singolo battuto da Luca Imperiali, 4 basi ball concesse e uno strepitoso triplo battuto ancora da Raffaele Stelluti Scala portano altri 4 punti in casa Homeless. Sul 7 a 3 diventa tutto più facile per i padroni di casa che, grazie ancora a due strike out di Munari (saranno 13 i K messi a segno dal pitcher vicentino) e uno strepitoso pickoff in terza base del catcher Raffaele Stelluti Scala, chiudono il match nonostante il punto del 4 a 7 segnato dal terza base genovese Caviglia.

Prossimo appuntamento per gli Homeless, sabato 23 marzo ore 11.00 allo stadio Saini di Milano, per la seconda partita di spring training contro gli Ares Factory. Il primo dei una serie di derby stracittadini che caratterizzerà la stagione 2013 della NWL e della Lombardia Division.