A Torino cresce la febbre per l’Opening Day della Piemonte Division

piemonte_bannerL’attesa è finita anche in Piemonte e le nuove franchigie di Torino e dintorni si preparano per l’ Opening Day. Tramontata l’epopea dei Killball che dopo tre stagioni ed uno scudetto NWL, quello del 2010, hanno lasciato la lega per dedicarsi al softball nella Turin Softball League ed al baseball federale, con molti giocatori nel roster dei Torino Jacks, la Piemonte Division si presenta molto rinnovata con tre squadre nuove di zecca e, sopratutto dal roster molto giovane: le Tigres di Osasio, BAC Carmagnola ed Expendables Torino, con queste due ultime formazioni figlie della gloriosa Juve’98 di Mario Bruno che, attraverso la Northwest League, sta iniziando un percorso che speriamo possa riportare presto la formazione torinese ai vertici del baseball italiano.
Il responsabile della NWL Piemonte Marco Mannucci, diventato nel frattempo anche presidente del Comitato Regionale FIBS, ha fatto le cose davvero per bene e le aspettative per questi giovani sono davvero alte. La forza delle squadre è per il momento un mistero, anche perchè il clima davvero inclemente non ha permesso di giocare le tradizionali partite di spring training, e questo debutto è atteso con trepidazione anche dalle formazioni delle altre division, specialmente in chiave di partite di interdivision e playoff scudetto. Crisi o non crisi, quella torinese rimane pur sempre una delle migliori scuole di baseball in Italia e non ci sarebbe da stupirsi se una di queste formazioni fosse la vera sorpresa dell’anno.
Grazie alla vicinanza delle squadre è stato inoltre possibile varare un vero e proprio calendario all’americana con partite distribuite sia nei weekend che in settimana con le squadre NWL praticamente sempre in azione. Una bella novità per giocatori e pubblico che in questo modo avrà la possibilità di gustarsi davvero ogni incontro.

Questo il programma completo della settimana dell’Opening Day della Piemonte Division:

Domenica 14 aprile – Ore 16.00 Stadio Paschetto, Torino

Expendables Torino – Tigres de Osasio

Mercoledì 17 aprile – Ore 16.00 Campo Comunale, Osasio (TO)

Tigres de Osasio – BAC Carmagnola