L’anticipo tra Sanremo e Savona apre ufficialmente la NWL 2011.

Dopo un mese di tornei e partite amichevoli la Northwest League, il campionato di baseball amatoriale di Piemonte, Liguria e Lombardia, si prepara per il secondo Opening Day della sua storia.
In un solo anno, il progetto della NWL è cresciuto tantissimo e le novità con cui si presenta la stagione 2011 sono davvero tante. Dalle quattro squadre della scorsa stagione, il lineup della NWL è cresciuto arrivando a ben dodici team coinvolgendo oltre a Liguria e Piemonte anche la Lombardia, regione di grande tradizione che, oltre a dare i natali a moltissimi campioni, può vantare una delle leggende del baseball italiano: la mitica squadra dell’Europhon Milano.
Le squadre 2011 sono state organizzate in tre gironi che prendono il nome dalla regione di provenienza delle rispettive squadre, Liguria Division, Lombardia Division e Piemonte Division, con giocatori che, pur residenti in Italia, rappresenteranno ogni continente della terra a dimostrazione che il baseball, piccolo sport in Italia, è al contrario una delle discipline sportive più praticate e popolari del mondo. La regione più rappresentata è la Liguria che, cenerentola del baseball italiano, in NWL può contare su ben cinque formazioni: Sanremo Sharks, Cairo Wild Ducks, Savona Mariners, Albisole Cubs e Genova Rookies. In Lombardia le squadre sono quattro, Milano Ares Farm, Cernusco Bulldogs, Lodi Old Brutos e Hankook Milano, squadra composta quasi esclusivamente da giocatori coreani, mentre i colori della regione Piemonte saranno difesi dai Torino Killball, campioni in carica, Eagles Vercelli ed Angels Vercelli, squadre che daranno vita anche al primo vero derby stracittadino della NWL.
Il playball ufficiale della NWL 2011 sarà chiamato Domenica 3 Aprile, ore 15.00 Stadio Comunale di Sanremo, in occasione della partita tra Sanremo Sharks e Savona Mariners che anticipano di una settimana le altre squadre pronte a scendere in campo per l’Opening Day di Sabato 9 Aprile. La “regular season” della NWL proseguirà poi fino al 26 Giugno mentre nel mese di Luglio verranno disputate le semifinali e finali per assegnare il titolo di squadra campione.